Imparando delle caratteristiche del tempo Imperfetto
Quando si parla su qualsiasi tempo verbale si rende sempre importante conoscere prima a che modo e a che tempo appartiene, perché attraverso queste informazioni resta più facile capire il suo senso ed ovviamente capire senza dubbio la sua semantica in una frase o testo. Arrivando a queste conclusioni, ho deciso scegliere per presentarti a quest’articolo il tempo Imperfetto. Pertanto, il testo che segue ha l’obiettivo di mostrare la formazione del tempo scelto insieme alla coniugazione di verbi regolari, alcune caratteristiche di uso ed esempi. Buona lettura! / Quando se fala sobre qualquer tempo verbal, faz-se importante conhecer antes a que modo e a que tempo pertence, porque através destas informações fica mais fácil entender seu sentido e, obviamente, entender sua semântica em uma frase ou texto. Chegando a essas conclusões, decidi escolher para apresentar a você neste artigo o tempo “Imperfetto”. Portanto, o texto que segue tem o objetivo de mostrar a formação do tempo escolhido junto à conjugação de verbos regulares, algumas características de uso e exemplos. Boa leitura!
Si dice che il modo di un verbo serve a mostrare ed indicare la maniera come il parlante esprime le sue idee: di certezza (indicativo), dubbio (congiutivo), un’ipotesi, gentilezza (condizionale), ordine, istruzioni (imperativo). Il tempo Imperfetto, cui si darà informazioni al testo appartiene al modo finito indicativo. / Diz-se que o modo de um verbo serve para mostrar e indicar a maneira como o falante exprime suas ideias: de certeza (“indicativo”); dúvida (“congiuntivo”); uma hipótese, gentileza (“condizionale”); ordem, instruções (“imperativo”). O tempo “Imperfetto”, foco de nossa discussão neste texto, pertence ao modo finito indicativo.
Si dice che il tempo verbale precisa ed indica la relazione cronologica tra l’attimo in cui si scrive o si parla e l’attimo in cui si osserva l’azione (fatto) di cui si scrive o parla. Questo rapporto può essere diviso in tre parti: contemporaneità, anteriorità e posteriorità. Il tempo Imperfetto appartiene al gruppo dell’anteriorità il quale un’azione è già avvenuta in un momento anteriore (passato) in cui si scrive oppure si parla. / Diz-se que o tempo verbal precisa e indica a relação cronológica entre o momento que se escreve ou se fala e o momento que se observa a ação (fato) de que se escreve ou se fala. Esta relação pode ser dividida em três partes: contemporaneidade, anterioridade e posterioridade. O tempo “Imperfetto” pertence ao grupo da anterioridade, em que uma ação já aconteceu em um momento anterior (passado) de que se escreve ou se fala.
Persone |
Giocare |
Vedere |
Finire |
Io |
Giocavo |
Vedevo |
Finivo |
Tu |
Giocavi |
Vedevi |
Finivi |
Lei/ lui/ lei |
Giocava |
Vedeva |
Finiva |
Noi |
Giocavamo |
Vedevamo |
Finivamo |
Voi |
Giocavate |
Vedevate |
Finivate |
Loro |
Giocavano |
Vedevano |
Finivano |
*Attenzione: / Atenção: le desineze di numero e persona stanno evidenziate in rosa. / as desinências de número e de pessoa estão evidenciadas em rosa.
Esempi: / Exemplos:
1) Lucia, Francesco e Carlo sempre giocavano a carte prima di dormire. / Lucia, Francesco e Carlo sempre jogavam baralho antes de dormir.
2) Giulia finiva tutti i test prima degli altri amici. / Giulia terminava os testes antes dos outros amigos.
3) Giancarlo vedeva tutti i giorni il telegiornale prima di sposarsi. / Giancarlo via todos os dias o telejornal antes de se casar.
4) Mentre giocavate a calcio, finivo di preparare la cena. / Enquanto vocês jogavam futebol, eu terminava de preparar o jantar.
5) Mentre vedevamo la tivù, Luca giocava coi suoi giocattoli. Enquanto víamos tevê, Luca brincava com seus brinquedos.
- Esprime un’idea al passato; / Exprime uma ideia no passado; - Dal suo aspetto, indica un’azione incompiuta al passato; / A partir do seu aspecto semântico, indica uma ação incompleta no passado; - È il tempo per eccelenza della descrizione; / É o tempo por excelência da descrição; - Molto usato nella modalità narrativa. / Muito usado na modalidade narrativa. |
Isabela Reis de Paula
Colaboradora Mundo Educação
Graduada em Letras com Habilitação em Português e Italiano
Pela Universidade Federal do Rio de Janeiro - UFRJ